Ci rivolgiamo agli operatori dell'occulto per risolvere parte delle nostre problematiche quotidiane ed alcuni di noi pretendono che un cartomante o un astrologo eseguano delle arti che non sempre l'operatore è in grado di portare a termine. Ciò non è sinonimo di incompetenza ma semplicemente di specializzazione in un determinato ramo come per esempio, l'astrologia. Tuttavia, ci sono alcuni operatori dell'occulto che nel loro percorso hanno cercato di ampliare i loro orizzonti documentandosi su fonti certe e studiando trattati antichi e moderni per offrire un servizio ancora più completo. D'altra parte, molti di noi vogliono avvalersi di una persona che sappia espletare diverse funzioni in modo che il consulto risulti più che soddisfacente specialmente in quei casi dove ci sono problematiche molto ardue da risolvere. Cerchiamo di comprendere appieno la differenza tra esoterismo, astrologia e magia.z/P

Che cos'è l'esoterismo

L'esoterismo riguarda 'le dottrine dal carattere segreto', termine che vuole indicare la rivelazione da parte dell'operatore di verità occulte ossia una vera e propria introspezione che porta alla riscoperta di un soggetto in merito alla sua natura interna. Il termine esoterismo il più delle volte viene usato impropriamente specialmente quando si parla di cartomanzia, astrologia o altre scienze o atri divinatorie. La realtà è diversa perché ci sono alcune precise scienze dietro l'esoterismo come per esempio l'alchimia che in tempi remoti, veniva addirittura condannata dalla Chiesa cattolica. Purtroppo il significato dell'esoterismo è stato distorto e a volte esce anche dalla bocca di emeriti ciarlatani che non fanno altro che creare confusione e disappunto. La dottrina esoterica è molto più che una filosofia, è un'antica scienza ancestrale che comprende la scienza dell'anima o la scienza sacra e dovrebbe essere di insegnamento visto che ce l'hanno lasciata maestri di saggezza infinita.

Che cos'è l'astrologia

L'astrologia è un'arte divinatoria da molti considerata una disciplina umanistica o anche una scienza filosofica. Comunque venga considerata, l'astrologia è un metodo valido che viene in aiuto degli uomini che hanno bisogno di conoscere parte dei loro avvenimenti futuri con la segnalazione di quali saranno i giorni propizi per attuare determinati passi. Al contrario della cartomanzia, l'astrologia non predice ma prevede e l'astrologo è in grado di portare il consultante su un percorso corretto perché gli indica il momento opportuno per procedere. Sarà poi la persona che dovrà accettare o meno i consigli visto che ha libero arbitrio della propria esistenza. L'astrologo consiglia di attenuare e smussare alcuni difetti comportamentali, consiglia di agire con più fermezza in determinate situazioni o con più calma in altre. L'astrologo è un vero e proprio professionista che si avvale della sua competenza in merito alle fasi lunari o all'allineamento dei pianeti e prevede avvenimenti che effettivamente dovranno capitare. Se un astrologo dichiara che si sta per vincere al lotto, è sicuramente un ciarlatano e conviene scappare. L'astrologia è una scienza seria che si basa su eventi quotidiani e su temi natali e previsioni. Possiamo sostanzialmente dire che se una rivista troviamo la previsione sull'oroscopo di domani vergine è per colpa di qualche furbetto, piuttosto che dell'astrologia. Un esempio pratico? Domandare ad un astrologo se il proprio segno va d'accordo con un altro non ha senso perché non sono i segni ad andare d'accordo ma le posizioni planetarie che indicano se il quel preciso momento quei due determinati segni possono intraprendere un percorso amoroso, sessuale o amichevole.

Che cos'è la magia

Chi crede che la magia sia qualcosa di contorto e di malefico sta sbagliando perché la magia non è altro che una semplice scienza nata per apportare aiuto all'umanità. Ci sono operatori dell'occulto che la utilizzano per pratiche atte a procurare male ad alcuni soggetti mentre ce ne sono altri che operano in campi benefici e con l'applicazione di nozioni apprese negli anni. Ci sono persone che si rivolgono ai maghi per deviare il corso degli eventi mentre ce ne sono altri che cercano esclusivamente la verità. La vera magia non è blasfema e chi la adotta per secondi fini ha una visione distorta di questa scienza che non comporta situazioni volte a negare il proprio Dio o il proprio credo ma è idonea a chi desidera affidarsi a menti con energie più evolute.